#oltrepodivino
インスタグラムでフォロー

🟢#sostenibilitá fa rima con il Territorio. #OltrepoPavese #OltrepoSostenibile

💚Marco Maggi: La nostra azienda è nata negli anni ’40 a Montescano e c’è un forte attaccamento alla terra tramandato da mio nonno Francesco. Teniamo molto al tema ambientale, a preservare queste colline. Le vigne si estendono su 25 ettari divisi in quattro comuni: Canneto Pavese, Montescano, Castana e Montù Beccaria. Sono tutte terre conosciute per i grandi vini a Denominazione. La continua ricerca che portiamo avanti punta sulla sostenibilità, ambientale e del ciclo produttivo e questo sta dando risultati ottimi sulla riuscita dei prodotti, elevando anche il livello qualitativo.

Francesco Maggi
Il sito qui ▶https://www.maggifrancesco.it/
Comune di Canneto Pavese
@francesco.maggi.wines

💚La raccolta delle uve è fatta a mano per mantenere intatta la buccia fino alla pigiatura e a temperatura controllata in cantina. Abbiamo un impianto fotovoltaico dal 2014 che ci fornisce l’85% dell’energia necessaria e utilizziamo anche batterie d’accumulo, produciamo noi l’azoto utile senza doverlo acquistare, dal 2007 non usiamo più pesticidi e diserbanti, è tutto inerbito (lavoriamo solo in inverno il centro del filare), applichiamo la lotta integrata e usiamo solo prodotti di gestione biologica.
...

🟢#sostenibilitá fa rima con il Territorio. #OltrepoPavese #OltrepoSostenibile

💚 L`azienda agricola Dellafiore Achille, da quattro generazioni coltiva la vite a Montù Beccaria selezionando con cura le uve migliori dei propri vigneti. Vinifica in modo naturale le principali uve dell`Oltrepò Pavese.

Azienda Agricola Dellafiore Achille
Il sito qui ▶ https://azagricoladellafioreachille.myadj.it
Comune Montù Beccaria

💚 Con lo sguardo rivolto al futuro e rispettoso della terra che ci circonda, abbiamo introdotto in azienda la coltivazione di vigneti resistenti non Ogm tra cui il Johanniter che non necessita di alcun trattamento in vigna, con cui ricava un ottimo vino bianco frizzante.
...

🟢#sostenibilitá fa rima con il Territorio. #OltrepoPavese #OltrepoSostenibile

💚 Ci riconosciamo nella terra, quella che da oltre cento anni coltiviamo! Un universo regolato dal ritmo eterno del sole, dagli eventi del cielo, dalla forza del suolo. Un mondo a cui il lavoro dell’uomo appartiene e con cui si integra: su questa convinzione fondiamo le nostre scelte agronomiche a basso impatto ambientale, perché vogliamo conservare per le generazioni future tutto il potenziale e la bellezza dei nostri luoghi. Da qui nasce l’attenzione alla qualità del prodotto, che parte dalla bontà dell’uva e dalle più avanzate tecniche enologiche. Come la vite ci sentiamo saldi nella nostra storia e con la testa al futuro.

🟢 La cura dei vigneti nell’Azienda Bosco Longhino è orientata al rispetto per la terra, scegliendo le pratiche agricole a basso impatto del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia. Viene mantenuta la copertura erbosa nell’interfila, per salvaguardare il suolo dall’erosione e mantenere gli ambienti di vita e alimentazione di api, farfalle, coccinelle e della fauna minore alleata dell’agricoltura. I trattamenti fitosanitari sono limitati ai soli prodotti di copertura, utilizzati in prevenzione e la cui effettiva necessità viene attentamente valutata; si escludono i fitofarmaci in classe nociva e tossica.

Bosco Longhino
Il sito qui ▶https://boscolonghino.it/
@boscolonghino
Comune di Santa Maria de La Versa

💚 Bosco Longhino aderisce al progetto Vigneti e Natura in Oltrepò. Il nostro è un territorio di altissimo valore ambientale, che accoglie una straordinaria biodiversità: solo per fare un esempio sono state censite nei vigneti di queste colline 94 specie di uccelli e 53 specie di farfalle... Un patrimonio da tutelare intimamente legato a chi coltiva la terra, per conservare gli habitat necessari a tutte queste forme di vita e preservare il loro ruolo ecologico, insostituibile per la prosperità delle vigne e la salute dell’uomo.
...

🟢#sostenibilitá fa rima con Territorio
#OltrepoPavese #OltrepoSostenibile

💚Dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 è arrivata ufficialmente la certificazione “da agricoltura biologica” per i nostri vini e spumanti. Quella biologica è un tipo di agricoltura che ha due obiettivi strettamente connessi: salvaguardare la salute della Terra e nello stesso tempo quella dei suoi abitanti, che dei prodotti agricoli si nutrono.

🟢Agricoltura biologica è quindi sinonimo di agricoltura sana e pulita e ciò significa eliminare pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi di sintesi chimica in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto.
Grazie a questa attenzione per la natura, si ottiene un prodotto genuino, sano e naturale che fa riscoprire i veri profumi e sapori del vino.

💚 L’intera superficie dell’Azienda Agricola “La Piotta” della famiglia Padroggi è disciplinata dal regolamento CE 834/2007 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Luca Padroggi
Il sito qui ▶ https://www.padroggilapiotta.it/
Vini La Piotta @Comune di Montalto Pavese

🟢Questo ragionamento, che viene esaltato poi nella realtà dei calici di vini molto fruttati e ricchissimi in aromi, è coerente con una filosofia di sostenibilità che ci vede da anni impegnati, oltre il senso della parola. Per amare fino in fondo la nostra Terra. Che è ricchezza di valori.
...

🟢#Sostenibilitá fa rima con il Territorio
#OltrepoPavese #oltreposostenibile

💚 Tutto parte dal sogno di un bambino: Ho iniziato ad amare le cosiddette vocate colline dell’Oltrepò Pavese quando avevo solo 10 anni e con lo zio ho iniziato ad avvicinarmi alla viticoltura e ad apprezzare la bellezza di un lavoro artigianale senza età. Così, unendo lo studio della materia a una smodata dedizione per queste terre, sono arrivati i primi vini, prodotti, come mi piace raccontare, che nascono dal filo conduttore fra la materia prima e il bicchiere, nel pieno rispetto del territorio.

🟢 Da gennaio 2017 l’azienda Finigeto ha creato un suo codice che prevede non solo l’utilizzo di prodotti naturali in campagna e cantina, ma che rispetta la biodiversità degli ecosistemi dei vigneti. È nato così il progetto Love Nature. Per introdurre un sistema innovativo di produzione integrata che interessi tutta la filiera, dalla vigna al vino in bottiglia.

Aldo Dallavalle
il sito qui ▶https://www.finigeto.com
@comune_montalto_pavese @finigeto VINI FINIGETO

💚Le finalità del progetto non si limitano alla tutela dell’ambiente, del territorio e della tradizione vinicola, ma evidenziano una valenza sociale molto importante: lasciare alle generazioni future un ambiente migliore, sano e pulito.
...

#pairing d'autore e una Pizza in Oltrepò

C'è pizza e pizza.
C'è vino rosso e Pinot nero.

C'è quella classica prosciutto e funghi (porcini meglio)

E un Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese Doc

Abbinamento goloso: lo scrive #Winecouture che scrive:

👉Un rosso che nasce nell’area più vocata in Italia per la tipologia, storica eccellenza da chi ha portato il più nobile dei vitigni da questo lato delle Alpi. Fresco ed elegante, senza affinamento in legno ma dai tannini morbidi e setosi, dai profumi aperti ed esplosivi in grande equilibrio col palato, è vino deciso e dalla buona acidità che renderà unica anche una tranquilla serata davanti alla Tv.

#OltrepoPavese #Terradipinotnero #DiscoverOltrepoWines #OltrepoDOC #Pinotnero #Pinotnoir #pizzaday

Cantina Conte Vistarino

L'articolo completo su @winecouture.it @contevistarino
...

🟢 #Sostenibilitá fa rima con Territorio
#OltrepoPavese #OltrepoSostenibile

💚 Da sempre la nostra famiglia vive e condivide la propria esistenza con l’ambiente che la ospita e le risorse che le mette a disposizione.

🟢 Siamo consapevoli dell’importanza vitale di tutelare e rispettare l’ecosistema che ci accoglie e di intraprendere percorsi per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale e alimentare. La nostra azienda è certificata biologica dal 2019.

Cristian e Stefano Calatroni
Il sito qui ▶https://www.calatronivini.com
@calatronivini Calatroni Vini
Comune di Montecalvo Versiggia

🟢Calatroni elenca le buone pratiche di sostenibilità ambientale sul suo sito, così come afferma azioni positive per la sostenibilità alimentare e sociale.
...

🟢 Sostenibilità è anche cultura. La cultura è un mezzo per migliorare il Territorio. Il cambiamento indirizza la crescita. La cultura va anche allenata.

▶ Scopri i contenuti sulla Sostenibilità sul sito del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese - www.consorziovinioltrepo.it

#oltrepopavese #oltrepodivino #sostenibilità #masterclass

Ph #MDidier
...

🟢Sostenibilità - Un progetto nato nel 2015 che punta al 2030. Sul nostro sito ufficiale - www.consorziovinioltrepo.it - pubblichiamo i 17 comandamenti dello Sviluppo Sostenibile. E una sintesi di concetti applicabili e applicati anche in viticoltura che seguono la via sostenibile. Seguici anche sul web

#oltrepopavese #oltrepodivino ##sostenibilitá

ph #MDidier
...

Buon Natale e Felici Feste da tutti noi.
Auguri belli e vincenti.
Di bollicine DOCG.
Di calici rossi e anche bianchi.
DOC.
Come il sorriso di una Terra del vino
Pronta a conquistare il Mondo.
Un mondo, un OLTREPÒ DIVINO!


Illustrazione di MARCO BERTELEGNI
...

#masterclass e pairing Docg e Doc

✔️Identità Golose Milano porta in primo piano le eccellenze enogastronomiche del territorio lombardo in un palcoscenico importante come quello della città di Milano.

✔️Grazie alla collaborazione con Ascovilo (Associazione dei 13 Consorzi di Tutela Vini Lombardi) e Regione Lombardia.

✔️Martedì 29 novembre è in programma la terza tappa in abbinamento con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dopo gli eventi di successo che hanno coinvolto la Doc del Buttafuoco con il Club dello Storico con la cucina di Federico Sgorbini e le Doc abbinate alle interpretazioni di chef Damiano Dorati.

✔️ Martedì 29 novembre dalle 18 e 30 va in scena un nuovo evento OltreDoc - Oltrepò Style, le Denominazioni dell’Oltrepò Pavese incontrano la cucina di Mauro Enoch. Si comincia con una masterclass condotta dalla Sommelier AIS Miriam Prencisvalle, a seguire wine pairing dinner per una serata imperdibile in Via Romagnesi 3, Hub milanese di Identità Golose.

✔️Protagonisti della serata, i vini del Consorzio Tutela Oltrepò Pavese e la cucina di Mauro Enoch, chef del Rimulas Ristorante , Voghera (Pavia), nel cuore dell’Oltrepó Pavese. Chef Mauro Enoch è autore di una cucina creativa, con un menù in continua evoluzione, che si alterna stagionalmente e ha un forte rispetto per il territorio e le materie prime, sempre fresche e di qualità.
...

Stage 3 Washington Cafe Milano @cafemilanodc
#discoveroltrepowines

The Consortium planned these activities by finding the correct financial resources, using the measure provided for by Reg. (EU) 1308/2013 CMO Wine, Wine Promotion measure Third countries - LOMBARDY PROJECT ID 7 - 2021-2022 (USA).

Il Consorzio ha pianificato queste attività trovando le risorse finanziarie corrette, utilizzando la misura prevista da Reg. (UE) 1308/2013 OCM Vino, misura Promozione vino Paesi terzi - ID PROGETTO LOMBARDIA 7 - 2021-2022 (USA).
...

Discover Oltrepò Wines 2nd stage in Philadelphia Osteria di Jeff Michaud #oltrepopavese ...

ニュースレター(イタリア語のみ)に登録

Oltrepo divino の現地とウェブサイトに参加するために。 イベントや催しの情報をもれなくキャッチし、品質の高い産地呼称ワインの道を探索するために。このフォームにご記入ください。登録はいつでも解除できますが、私共のコミュニティへの参加を継続されることを祈ります。

Via Riccagioia, 48 27050 - Torrazza Coste (PV) Lombardia - Italy

電話 +39 0383 77028

info@consorziovinioltrepo.it

謝辞と典拠

【写真提供】ロンバルディア州立農林業サービス機関(ERSAF)アーカイブズ、オルトレポーワイン保護コンソーシアムアーカイブズ、マリオ・ディディエ、ルチャーナ・ロータ 。

【参考文献】Adriano Ravegnani 著 『I vini dell’Oltrepò Pavese』 (1974年、Mazzotta 出版)、Mario Maffi、Lorenzo Nosvelli 共著 『Storie e vini dell’Oltrepò』 (2008年、Edo 出版)、Bibenda 出版、Mario Soldati 著『Vino al vino』 (2006年、Mondadori 出版)、Marcello Masi、Rocco Tolfa 共著『Signori del vino』 (2016年、Rai Libri 出版)。